3 settembre 2008

Ragionabili questioni sparse




Il problema degli uomini di questo mondo, è la pretesa di usare la ragione anzichè il ragionamento.

Ci pensavo stamattina mentre guidavo e guardavo il cielo ammalato. Avrebbe bisogno di cure, ma nessuno ci pensa a questo genere di futilità. Eppure anche R* che sembrava certo di quella direzione che aveva, si è spostato su un'altra proprio grazie a quel passaggio deciso. Allora ho capito che spesso la ragionevolezza è proprio inutile, ed è molto meglio farsi un bel ragionamento.
Come quella volta che A* mi ha trattato male perchè era nervoso e io avevo ragione, volevo dirglielo. Ma poi ho ragionato che era inutile perchè non mi avrebbe ascoltato e avrei sprecato del tempo e dello spazio energetico.
Così me ne sono andata a casa e quando sono arrivata, lui mi ha chiamato e mi ha chiesto scusa.
Così ho capito che il ragionamento è migliore della ragione.

Scalza

Nessun commento: